Dichiarazione precompilata Info e assistenza (2024)

Aggregatore Risorse

Contenuto con FAQ Accettazione, modifica e inviotimes.

Ho riscontrato un errore dopo aver inviato la mia dichiarazione. Cosa posso fare?

Il contribuente che ha già trasmesso il 730 o il modello Redditie ha riscontrato un errore può annullare la dichiarazione precedente e inviare, tramite l'applicazione web, una nuova dichiarazione a partire dal 27 maggio. L'annullamento è possibile una sola volta fino al 24 giugno per il 730 e il modello Redditi correttivo al 730 già inviato con o senza F24, mentre l’ultimo giorno utile per annullare tramite l’applicativo web il modello Redditi e i modelli RPF correttivi del modello Redditi già inviato con F24, è il 27 giugno. Infine, l‘ultimo giorno utile per annullare tramite l’applicativo web il modello Redditi (e i modelli RPF correttivi ad esso collegati) inviato senza modello F24 è il 27 settembre.

Una volta annullato la dichiarazione, all'Agenzia delle Entrate non risulta presentata alcuna dichiarazione e, quindi, il contribuente dovrà trasmetterne una nuova, altrimenti la dichiarazione risulterà omessa.

Attenzione: dopo il 24 giugno è possibile correggere la dichiarazione precedentemente inviata:

  • presentando al Caf o al professionista un 730 integrativo, entro il 25ottobre. Il 730 integrativo si può presentare solo nel caso in cui si tratti di una dichiarazione più favorevole al contribuente. Non può essere presentato un 730 integrativo, qualora nel 730 inviato sia emerso un debito da imposte sostitutive da versare con il modello F24.
  • trasmettendo, tramite l'applicazione web, il modello Redditi correttivo entro il 30 novembre o il modello Redditi integrativo dopo il 15 ottobre.

Questo contenuto ti è stato utile ?

Quali redditi non sono inseriti nella mia dichiarazione precompilata?

Alcune tipologie di reddito non sono inserite nella tua dichiarazione precompilata perché l'Agenzia delle Entrate non possiede queste informazioni al momento dell'elaborazione della dichiarazione.

Per esempio, non sono precompilati:

  • i redditi da indicare nel quadro C del 730 che derivano da pensioni estere
  • i redditi di lavoro dipendente prestato all'estero o corrisposti da un soggetto non obbligato a effettuare le ritenute d'acconto
  • alcuni redditi da indicare nel quadro D del 730, tra cui i redditi di terreni e fabbricati situati all'estero
  • i redditi di capitale certificati nella Cupe (Certificazione degli utili e dei proventi equiparati) o desumibili da altra documentazione rilasciata dalle società emittenti, italiane o estere, o dai soggetti intermediari.
  • redditi prodotti a Campione d’Italia, rivalutazione del valore dei terreni e redditi di capitale soggetti ad imposizione sostitutiva
  • investimenti e attività estere di natura finanziaria o patrimoniale

Se hai percepito questi redditi nell'anno d'imposta, devi modificare la tua dichiarazione precompilata inserendo le relative informazioni, prima di procedere all'invio della stessa. Per ulteriori approfondimenti sui redditi da indicare nel modello 730 puoi consultare le istruzioni per la compilazione del 730.


Questo contenuto ti è stato utile ?

Sono senza sostituto d'imposta e ho trasmesso il 730 precompilato dal quale è emerso un debito. Quando e come devo effettuare il pagamento delle imposte a saldo?

Entro il 1° luglio (essendo il 30 giugno domenica), oppure, con la maggiorazione dello 0,40%, entro il31luglio. Se si utilizza l'applicazione web è possibile versare le somme dovute con il modello F24, che viene reso disponibile già precompilato, oppure richiedere l'addebito sul proprio conto corrente bancario o postale.


Questo contenuto ti è stato utile ?

Ho ricevuto una comunicazione dall'Agenzia delle entrate con la quale mi viene segnalata la presenza di un maggior credito, da confermare, rispetto a quello esposto nella dichiarazione relativa all'anno di imposta precedente. Questo maggior credito viene riportato nel 730 precompilato?

Se il credito è stato già confermato prima della elaborazione del 730 precompilato, questo confluisce direttamente nel quadro F.
Se invece il maggior credito non è stato ancora confermato, questo non viene inserito nella dichiarazione, ma viene riportato nel foglio riepilogativo contenente gli elementi a base della dichiarazione. L'indicazione nel foglio riepilogativo del maggior credito viene effettuata solo nei confronti dei contribuenti che, per l'anno d'imposta precedente, hanno presentato il modello 730 o il modello Redditi, pur avendo i requisiti per presentare il 730.
Per confermare tale credito occorre inserirlo nel quadro F, prima di procedere all'invio. Per richiedere la conferma del maggior credito non è necessario rivolgersi a un ufficio dell'Agenzia delle Entrate o a un Centro di assistenza multicanale.
La conferma del maggior credito costituisce sempre una modifica della dichiarazione precompilata.


Attenzione: per i contribuenti che, per l'anno d'imposta precedente, hanno presentato il modello 730 o il modello Redditi, pur avendo i requisiti per presentare il 730, il maggior credito è indicato solo nel foglio riepilogativo allegato alla dichiarazione precompilata.


Questo contenuto ti è stato utile ?

L'Agenzia delle entrate ha messo a disposizione la mia dichiarazione precompilata. Posso non considerarla e presentarla con le modalità differenti come già fatto negli anni precedenti?

Sì, è possibile presentare la dichiarazione dei redditi ordinarie tramite canali diversi da quelli messi a disposizione dall’Agenzia (modello 730 ordinario o modello Redditi) anche se l'Agenzia delle entrate ha già predisposto la dichiarazione precompilata.


Questo contenuto ti è stato utile ?

Quali sono i termini per la presentazione del 730 precompilato?

Dal20maggio al 30 settembreè possibile accettare o modificare il 730 precompilato e presentarlo via web all'Agenzia delle Entrate.

Tali funzionalità saranno attivate anche per la compilazione della dichiarazione precompilata in modalità semplificata. Da quest’anno infatti, nell’area web dedicata, oltre alla modalità di compilazione ordinaria, è resa disponibile al contribuente, in via sperimentale, una modalità di presentazione semplificata della dichiarazione precompilata, mediante la quale, attraverso indicazioni e informazioni specifiche, viene facilitata la modifica e integrazione della propria dichiarazione.

Dal 30 aprileè già possibile visualizzare e stampare il proprio 730 nell'area autenticata del sito dell'Agenzia delle Entrate.


Questo contenuto ti è stato utile ?

Una volta effettuato l'accesso alla dichiarazione precompilata, quali sono le operazioni che posso eseguire?

Dal 30 aprileè possibile visualizzare e stampare la propria dichiarazione precompilata (730 e Redditi) e il relativo foglio riepilogativo.

Dal20 maggio è possibile:

  • accettare, modificare e inviare la dichiarazione 730 precompilata all'Agenzia delle Entrate direttamente tramite l'applicazione web
  • modificare e inviare il modello Redditi precompilato.

Nell'applicazione web è possibile consultare la dichiarazione trasmessa e la ricevuta telematica dell'avvenuta presentazione.

Inoltre, è possibile consultare e, se necessario, correggere le dichiarazioni precompilate degli anni precedenti (2018,2019,2020, 2021, 2022 e 2023) purché siano state inviate tramite l'applicazione web.

Al fine di ricevere eventuali comunicazioni relative alla propria dichiarazione precompilata, è necessario indicare, in un'apposita sezione dell'applicazione web, un indirizzo di posta elettronica valido.


Questo contenuto ti è stato utile ?

Il mio 730 precompilato risulta Non liquidabile. Che cosa significa?

L'esito del calcolo è segnalato come Non liquidabile quando è necessario inserire o integrare alcuni dati. Il messaggio è anche accompagnato dall'indicazione del quadro, o dei quadri, da completare. Se, per esempio, appare il messaggio Non liquidabile - Completare il quadro B, il contribuente dovrà integrare quel quadro attraverso la funzione di Modifica 730, disponibile a partire dal 20 maggio.


Questo contenuto ti è stato utile ?

Dall'esame della mia dichiarazione precompilata ho trovato delle spese che non ho sostenuto e delle spese che non sono detraibili. Come devo comportarmi?

L'Agenzia delle entrate riporta nella dichiarazione precompilata i dati comunicati da soggetti terzi, per esempio banche, assicurazioni, università ed enti previdenziali.
In particolare le spese sanitarie vengono trasmesse al Sistema Tessera Sanitaria da diversi soggetti, tra i quali, per esempio, le aziende sanitarie locali, le aziende ospedaliere, i medici, le farmacie e le parafarmacie.
Tuttavia, se per un errore nella comunicazione dei dati da parte dei soggetti terzi nella tua dichiarazione precompilata sono state inserite o esposte nel foglio informativo spese che non hai sostenuto o che non sono deducibili o detraibili (ad esempio spese per l'acquisto di parafarmaci, come gli integratori alimentari), devi modificare la dichiarazione precompilata, a partire dal 20 maggio, eliminando la spesa non sostenuta o non deducibile/detraibile oppure non devi considerare questa spesa se la stessa è indicata solo nel foglio informativo.
Per ricevere chiarimenti su tutti i dati riportati nel foglio informativo o nella tua dichiarazione precompilata puoi contattare l'Agenzia delle Entrate utilizzando i canali di assistenza che trovi qui: https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/contatta/assistenza+fiscale.


Questo contenuto ti è stato utile ?

Quali sono i termini per la presentazione di Redditi precompilato?

Dal 30 aprile è già possibile visualizzare e stampare la propria dichiarazione nell'area riservata del sito dell'Agenzia delle Entrate. Dal20 maggio è possibile modificare e integrare il modello Redditi, che può essere inviato dal20 maggio al 15 ottobre.


Questo contenuto ti è stato utile ?

Mostrati 1 - 10 su 20 risultati.

  • Indietro
  • Avanti
Dichiarazione precompilata Info e assistenza (2024)
Top Articles
10 Money Management Lessons to Learn from The Book 'The Psychology of Money'
Post Office FD vs Bank FD (Fixed Deposit): Top 7 Differences
Section 4Rs Dodger Stadium
Food King El Paso Ads
Live Basketball Scores Flashscore
Craigslist Vans
Mcfarland Usa 123Movies
St Als Elm Clinic
Bucks County Job Requisitions
Craigslist Mexico Cancun
Bellinghamcraigslist
Obituaries
Best Cav Commanders Rok
Gt Transfer Equivalency
How Quickly Do I Lose My Bike Fitness?
Brenna Percy Reddit
Dc Gas Login
Diamond Piers Menards
Wsop Hunters Club
Contracts for May 28, 2020
Gazette Obituary Colorado Springs
The best brunch spots in Berlin
Southland Goldendoodles
Yugen Manga Jinx Cap 19
Saxies Lake Worth
Geico Car Insurance Review 2024
Ups Drop Off Newton Ks
Courtney Roberson Rob Dyrdek
Gridwords Factoring 1 Answers Pdf
Grand Teton Pellet Stove Control Board
Kstate Qualtrics
Daily Jail Count - Harrison County Sheriff's Office - Mississippi
Watchseries To New Domain
The Thing About ‘Dateline’
Felix Mallard Lpsg
PruittHealth hiring Certified Nursing Assistant - Third Shift in Augusta, GA | LinkedIn
Anguilla Forum Tripadvisor
Academy Sports New Bern Nc Coupons
Questions answered? Ducks say so in rivalry rout
O'reilly's El Dorado Kansas
Lamp Repair Kansas City Mo
Yale College Confidential 2027
Timothy Warren Cobb Obituary
Frontier Internet Outage Davenport Fl
Dagelijkse hooikoortsradar: deze pollen zitten nu in de lucht
Cara Corcione Obituary
Colin Donnell Lpsg
Coleman Funeral Home Olive Branch Ms Obituaries
Diesel Technician/Mechanic III - Entry Level - transportation - job employment - craigslist
Edt National Board
How Did Natalie Earnheart Lose Weight
Att Corporate Store Location
Latest Posts
Article information

Author: Terence Hammes MD

Last Updated:

Views: 5940

Rating: 4.9 / 5 (49 voted)

Reviews: 88% of readers found this page helpful

Author information

Name: Terence Hammes MD

Birthday: 1992-04-11

Address: Suite 408 9446 Mercy Mews, West Roxie, CT 04904

Phone: +50312511349175

Job: Product Consulting Liaison

Hobby: Jogging, Motor sports, Nordic skating, Jigsaw puzzles, Bird watching, Nordic skating, Sculpting

Introduction: My name is Terence Hammes MD, I am a inexpensive, energetic, jolly, faithful, cheerful, proud, rich person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.