TRATTAMENTO FISCALE DELLE AZIONI (RSU) E DELLE STOCK OPTION (2024)

Attraverso la compilazione del Form W-8 BEN, i dipendenti residenti in Italia comunicano tramite E-Trade la propria residenza al Fisco americano (generalmente ogni tre anni), in modo da usufruire dei benefici previsti delle convenzioni contro le doppie imposizioni.
In particolare tale adempimento consente di godere della tassazione convenzionale dei dividendi con l’aliquota del 15% in luogo di quella ordinaria del 30%.

In base ai piani di assegnazione, le RSU vengono in una prima fase assegnate (rilasciate) al dipendente. Da qui decorre il
cosiddetto “vesting period” in cui l’azione non è ancora a tutti gli effetti di proprietà del dipendente. Al termine del “vesting period” l’azione giunge a maturazione (diventa “vested”), rientra cioè a pieno titolo nella disponibilità del dipendente. E’ in questo momento che viene effettuata la tassazione in busta paga.

Si precisa che i piani di assegnazione possono generalmente prevedere diversi tempi di maturazione (vesting), in base al numero delle azioni. Ad esempio, in caso di assegnazione di 200 azioni, il piano può prevedere che 50 maturino nel 2015, 50 nel 2016, 50 nel 2017 e 50 nel 2018.

L’imponibile, da assoggettare a tassazione in busta paga come fringe benefit, è calcolato moltiplicando il numero delle azioni per il valore normale alla data di maturazione. Il valore normale è normato dal TUIR (art. 51 comma 3 e art. 9 comma 4) ed è il prezzo medio dell’azione in borsa nei trenta giorni precedenti la data di maturazione.
E’ importante rilevare che tale imponibile non è assoggettato a contributi previdenziali (art. 82 comma 24bis comma 24 ter Decreto Legge 112/2008 e circolare INPS n.123 dell’ 11/12/2009).

Dopo la maturazione e la tassazione dell’imponibile come lavoro dipendente, le azioni possono essere vendute e possono percepire dividendi.

Dal momento dell’assegnazione e fino alla maturazione, quindi per tutto il vesting period, le RSU danno diritto a percepire DER (DIVIDEND EQUIVALENT RIGHTS, novità 2015), calcolati alla stessa aliquota dei dividendi e accumulati e utilizzati per pagare le imposte al momento della maturazione delle relative RSU (si veda il par. 2.1).

Per i DER non vengono pagate imposte estere: sono conteggiati a cedolino assieme alle RSU e tassati anch’essi come lavoro dipendente.

Il piano di assegnazione prevede che le azioni RSU siano detenute all’estero; si possono pertanto presentare le situazioni
descritte nei paragrafi successivi, con i relativi obblighi dichiarativi.

2.1 PLUSVALENZE
Al momento della maturazione delle RSU, una parte delle azioni (comprensiva anche dei DER maturati), corrispondente all’aliquota della tassazione del lavoro dipendente, viene venduta per pagare le imposte.

La plusvalenza derivante dalla differenza tra il prezzo di vendita e il valore normale alla data di maturazione, deve essere inserita nel Quadro RT del Modello Unico Persone Fisiche e tassata con l’aliquota del 26%
(art. 68 comma 6 del TUIR).
Lo stesso adempimento è dovuto nel caso di vendita di RSU successiva alla loro maturazione.

2.2 DIVIDENDI
Se il contribuente percepisce dividendi, è imponibile il cosiddetto “netto frontiera” (dividendo lordo meno imposta estera pagata).

I dividendi vengono versati dal gestore estero su un conto di deposito.

Successivamente, il dipendente può decidere se reinvestirli in azioni o richiederne il versamento con bonifico sul proprio conto corrente italiano.
Annualmente E-Trade invia ai dipendenti che hanno percepito dividendi il modulo fiscale americano Form 1042-S riportante il valore complessivo dei dividendi incassati e delle relative imposte americane pagate.

Indipendentemente dalla decisione circa la gestione dei dividendi, versamento sul conto italiano o reinvestimento, il contribuente deve presentare il Quadro RM sezione V del Modello Unico Persone Fisiche e assoggettare il netto frontiera all’aliquota del 26% (art. 18 del TUIR).

MONITORAGGIO INVESTIMENTI ALL’ESTERO (QUADRO RW)

Il decreto legge n. 167 del 28/06/1990 ha introdotto la normativa del monitoraggio degli investimenti all’estero e/o i trasferimenti da, per e sull’estero.

Con l’aggiornamento a tale decreto in data 06/08/2013 (art. 9 legge n. 97) è stato abrogato l’obbligo di dichiarare i trasferimenti da, per e sull’estero, ma al contempo sono state introdotte ulteriori informazioni da indicare in RW per le attività finanziarie detenute all’estero: è necessario riportare la consistenza a inizio e fine anno e le attività finanziarie possedute anche per brevi periodi, seppure acquistate nel corso dell’anno e/o vendute prima di fine anno.

Pertanto il contribuente, nel caso detenga all’estero delle azioni (RSU), a prescindere dal loro importo, è tenuto alla compilazione del Quadro RW (righi 1-5) del Modello Unico Persone Fisiche.

Anche il conto estero su cui vengono accreditati i dividendi deve essere dichiarato nel Quadro RW, ai fini monitoraggio e versamento IVAFE. Le istruzioni ministeriali del Modello Unico 2021 prevedono:
1. che l’obbligo di monitoraggio non sussista per i depositi a risparmio e conti correnti bancari costituiti all’estero il cui valore massimo complessivo raggiunto nel corso del periodo d’imposta non sia superiore a 15.000 euro (art. 4-bis del decreto legge 28gennaio 2014, n. 4, convertito con modificazioni dalla legge 28 marzo 2014, n. 50)
2. che il versamento dell’imposta (nella misura fissa pari a 34,20 euro) non è dovuto nel caso in cui il valore medio di giacenza complessivo sia inferiore a 5.000 euro.
I limiti di cui sopra non si applicano al conto di deposito associato ai titoli gestiti da E-Trade, dovendo considerare tale fattispecie un’attività finanziaria collegata ai titoli gestiti e non un vero e
proprio conto corrente, da dichiarare indipendentemente dalla sua consistenza.

IVAFE
Dal 2012 è stata istituita l’imposta sulle attività finanziarie estere (IVAFE)(art. 19, commi da 13 a 22, decreto legge 201/2011).
I contribuenti sono tenuti a dichiarare il valore delle azioni detenute all’estero compilando il Quadro RW (rigo 6) del Modello Unico Persone Fisiche e assoggettarle all’imposta sostitutiva nella misura del 2 per mille.

Il valore delle azioni si ricava in base a quanto indicato nei righi RW1-5 ai fini monitoraggio (si veda par. 2.3), considerando tutte le attività finanziarie estere possedute, in relazione al relativo periodo di possesso.
L’imposta è dovuta in proporzione alla quota di possesso e al numero di giorni di possesso nel corso dell’anno.

PIANI DI STOCK OPTION E TASSAZIONE

Le stock option sono dei diritti assegnati ai dipendenti di acquistare delle azioni ad una certa data futura (art. 51 comma 2bis del TUIR).

Nel momento dell’esercizio del diritto si hanno due effetti:
1. l’imponibile deve essere assoggettato ad imposizione fiscale come reddito da lavoro dipendente. E’ importante rilevare che tale imponibile non è assoggettato a contributi previdenziali (art. 82 comma 24bis comma 24 ter Decreto Legge 112/2008 e circolare INPS n.123 del 11.12.2009);
2. la plusvalenza deve essere assoggettata ad imposizione con il sistema della tassazione separata al 26% (art. 68 comma 6 del
TUIR).
L’imponibile da tassare come reddito da lavoro dipendente è dato dalla differenza tra il valore normale delle azioni (prezzo medio dell’azione in borsa nei trenta giorni precedenti la data di esercizio, art. 51 comma 3 e art. 9 comma 4 del TUIR) e il costo sostenuto dal dipendente (prezzo pagato al momento dell’esercizio dell’opzione).
L’imponibile da tassare come reddito diverso (art. 68 comma 6 del TUIR) è dato dalla differenza tra il valore dell’azione in borsa nel giorno di esercizio dell’opzione e il valore normale delle azioni.

Il contribuente è tenuto quindi alla compilazione del quadro RT del Modello Unico Persone
Fisiche e ad assoggettare tale plusvalenza all’imposta sostitutiva del 26%.

3.1 IVAFE
Come chiarito dal Provvedimento Agenzia Entrate del 4 Giugno 2012, le stock option non cedibili non sono assoggettate a IVAFE.

3.2 MONITORAGGIO INVESTIMENTI ALL’ESTERO
Si applica quanto descritto a proposito delle RSU. Pertanto il contribuente, nel caso detenga all’estero delle stock options, a
prescindere dal loro importo, è tenuto alla compilazione del Quadro RW (righi 1-5) del Modello Unico Persone Fisiche.

L’obbligo scatta dal momento dell’assegnazione (al termine del “vesting period”) fino al momento dell’esercizio dell’opzione.

Vanno dichiarate solo le stock option il cui valore di assegnazione sia inferiore al valore dell’azione.

3.3 ESERCIZIO DI STOCK OPTION IN MODALITÀ “SELL TO COVER”

In caso di esercizio in modalità “sell to cover”, oltre restare valido quanto descritto ai paragrafi precedenti 3.0-1-2, si applica la gestione di cui ai paragrafi 2.2, 2.3 e 2.5 conseguente al possesso di azioni estere.

I NOSTRI SERVIZI ONLINE PIU' VENDUTI

TRATTAMENTO FISCALE DELLE AZIONI (RSU) E DELLE STOCK OPTION (2024)

FAQs

Is it better to take RSU or stock options? ›

RSUs are an excellent form of compensation if you're offered them, but they also come with tax implications, as they are taxed as ordinary income as soon as they become vested. Stock options offer large potential upside as well as the choice around when to exercise and realize the taxes, if there are any.

What is the difference between stock options ISO and RSU? ›

Stock options provide employees with the right to purchase company shares at a predetermined price (exercise price) after a vesting period. Until exercised, employees do not have actual ownership of the shares. In contrast, RSUs represent a promise to grant employees a specific number of shares after vesting.

What does RSU stand for in stock options? ›

Restricted stock units are a form of stock-based employee compensation. RSUs are restricted during a vesting period that may last several years, during which time they cannot be sold.

What is the option for RSU exchange? ›

The option exchange program is designed to provide an exchange of stock options for RSUs. However, in certain instances, if you would receive less than 100 RSUs in aggregate for all options exchanged, you will receive a cash payment rather than RSUs if you elect to participate in the exchange.

What is the 7 year rule for RSU? ›

This means that an RSU holder's service terminates after meeting a portion or all of the Time Condition, then the portion of the RSUs for which the Time Condition is met remains outstanding through the term/expiration of the award (i.e., typically seven years from grant), and should the Liquidity Condition occur before ...

Should I sell my RSUs immediately? ›

Timing of Selling RSUs

The reason behind this strategy is to avoid any potential decline in the company's stock value. By selling right away, you can lock in the value of your shares and mitigate potential risks tied to stock market fluctuations. You're also locking in your tax burden on those shares.

Why are RSUs taxed so high? ›

RSU taxes upon vesting

RSUs are considered supplemental income, and as such, the income you receive from them is subject to withholding taxes. The IRS requires a federal withholding rate of 22% for supplemental income up to $1 million, and 37% for income exceeding that amount.

When should I switch from options to RSU? ›

Generally, later stage companies are the ones that look to switch to RSUs. Early on, options make sense for a company because of the relatively low strike price and higher anticipated growth rate.

Which is better, RSU or ISO? ›

When compared to ISOs, RSUs are less risky and not dependant on the stock price at any given time. They offer a more predictable revenue stream and guarantee at least some money as long as the company's stock has value by the vesting date.

How long do you have to hold RSU? ›

If the shares are held for more than one year from the vesting date, any capital gain or loss will be considered long-term. If the shares are held for one year or less, any capital gain or loss will be considered short-term.

Is RSU taxable income? ›

When you receive an RSU, you don't have any immediate tax liability. You only have to pay taxes when your RSU vests and you receive an actual payout of stock shares. At that point, you have to report income based on the fair market value of the stock.

How are RSUs paid out? ›

RSUs typically only pay dividends once they are vested. When RSUs vest, their full value must be reported as regular income for tax purposes, potentially bumping you up into a higher tax bracket. RSUs do not confer voting rights until actual shares are received.

Why are RSUs better than options? ›

Comparatively, RSUs offer the potential for a more steady stream of equity compensation that isn't dependent on the stock price at the time of exercise or sale. And this can benefit employees who value a more predictable income stream and are less willing to take on the risk of the stock price declining.

Should I choose RSU or cash? ›

Cash will typically be paid in one period and taxed in that one period. RSUs will be taxed at their value when they vest. If the stock can be sold immediately and if you believe the stock will have healthy appreciation, it would make sense to take RSUs.

Do RSUs turn into stock? ›

Narrator [off-screen]: The next stage is when your RSUs vest. This is a taxable event because RSUs turn into company stock upon vesting and that stock is worth money and is considered compensation.

Why switch from options to RSU? ›

The value of RSUs are easier to understand compared to the upside of stock options. The cost to exercising stock options becomes too large of a burden for employees. The company wants to limit dilution. Clear alignment between company and exit strategy (i.e: there's a plan to IPO soon)

Do I get taxed twice on RSU? ›

RSUs are typically taxed at two points in time. At vest, your RSUs are treated as wages and get taxed as ordinary income. At sale, your RSUs are taxed as capital gains or treated as capital losses. Since RSUs are taxed at vest, it doesn't matter what the RSUs were worth when they were first granted.

What is the best strategy for RSU? ›

That said, the two most commonly recommended strategies are RSU Selling Strategy #1 - Sell Everything and RSU Selling Strategy #2 - Use the 80/20 Rule (for the reasons previously discussed in the article). Because your equity compensation is specific and personal to you, the advice you receive should also be personal.

Top Articles
The easy way to generate great blog post ideas
How much money should I have saved by age 40? - MoneySense
No Limit Telegram Channel
Repentance (2 Corinthians 7:10) – West Palm Beach church of Christ
Stadium Seats Near Me
COLA Takes Effect With Sept. 30 Benefit Payment
Phone Number For Walmart Automotive Department
Byrn Funeral Home Mayfield Kentucky Obituaries
CA Kapil 🇦🇪 Talreja Dubai on LinkedIn: #businessethics #audit #pwc #evergrande #talrejaandtalreja #businesssetup…
Embassy Suites Wisconsin Dells
Gina's Pizza Port Charlotte Fl
Love Compatibility Test / Calculator by Horoscope | MyAstrology
Assets | HIVO Support
Studentvue Columbia Heights
Colorado mayor, police respond to Trump's claims that Venezuelan gang is 'taking over'
Midlife Crisis F95Zone
Ratchet & Clank Future: Tools of Destruction
Glenda Mitchell Law Firm: Law Firm Profile
Academy Sports Meridian Ms
Directions To Cvs Pharmacy
Red8 Data Entry Job
Best Sports Bars In Schaumburg Il
Nesb Routing Number
kvoa.com | News 4 Tucson
Kentuky Fried Chicken Near Me
Craigs List Jonesboro Ar
The 15 Best Sites to Watch Movies for Free (Legally!)
Synergy Grand Rapids Public Schools
Acurafinancialservices Com Home Page
1773x / >
Craigslist Pasco Kennewick Richland Washington
Horses For Sale In Tn Craigslist
Nottingham Forest News Now
Dell 22 FHD-Computermonitor – E2222H | Dell Deutschland
Osrs Important Letter
Calvin Coolidge: Life in Brief | Miller Center
Account Now Login In
Franklin Villafuerte Osorio
Bursar.okstate.edu
Sports Clips Flowood Ms
Plato's Closet Mansfield Ohio
Teenage Jobs Hiring Immediately
Ket2 Schedule
Pink Runtz Strain, The Ultimate Guide
Gamestop Store Manager Pay
Bonecrusher Upgrade Rs3
Nurses May Be Entitled to Overtime Despite Yearly Salary
Www.homedepot .Com
Is TinyZone TV Safe?
Diablo Spawns Blox Fruits
How To Find Reliable Health Information Online
Latest Posts
Article information

Author: Dan Stracke

Last Updated:

Views: 5400

Rating: 4.2 / 5 (63 voted)

Reviews: 86% of readers found this page helpful

Author information

Name: Dan Stracke

Birthday: 1992-08-25

Address: 2253 Brown Springs, East Alla, OH 38634-0309

Phone: +398735162064

Job: Investor Government Associate

Hobby: Shopping, LARPing, Scrapbooking, Surfing, Slacklining, Dance, Glassblowing

Introduction: My name is Dan Stracke, I am a homely, gleaming, glamorous, inquisitive, homely, gorgeous, light person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.