Strategia di marketing: i 4 pilastri che devi possedere (2024)

La strategia di marketing è quell’insieme di azioni che un’azienda deve intraprendere per raggiungere i suoi obiettivi di business. È un lavoro che prevede ovviamente una fase di studio, in cui devono essere presi in considerazione ed esaminati vari fattori per poter individuare gli strumenti e le modalità con cui raggiungere gli obiettivi.

Strategia di marketing: i fattori da considerare

Prima di definire la strategia di marketing di un’azienda è necessaria un’analisi del mercato in cui opera per comprendere in quale tipo di mercato è attiva: in crescita, di frontiera o latente.

Inoltre, bisogna analizzare il modello di vendita. L’impresa lavora sulle relazioni o e più focalizzata sulla vendita di beni e servizi? È fondamentale anche definire il target di riferimento: a quale pubblico si rivolge? Quanto è ampio? È nazionale o internazionale?

Allo stesso tempo è necessario studiare i competitor per capire qual è il loro posizionamento, quali sono i messaggi e contenuti su cui è centrata la loro comunicazione, quali strumenti utilizzano per entrare in contatto con i clienti e quale linguaggio adottano.

Infine, è indispensabile un’analisi digitale dell’azienda per capire cosa gli utenti digitano online per cercare la tipologia di prodotti o servizi che l’impresa offre e conoscere i volumi di ricerca intorno a determinate parole chiave per il business.

Gli elementi su cui lavorare per una buona strategia di marketing

Dopo l’analisi preliminare, per potersi posizionare, ma soprattutto differenziare sul mercato è bene definire la propria unique selling proposition: quell’elemento o quegli elementi che rendono unica l’offerta, i prodotti o i servizi che l’azienda propone al mercato e che la distinguono dalla concorrenza. La unique selling proposition gioca sui punti di forza, che saranno poi base vitale per i vari step della strategia di marketing che l’azienda andrà a definire. Ma quali sono gli elementi su cui costruire la propria strategia di marketing?

1. Analisi SEO

Per lavorare sulla SEO serve prima di tutto capire quali risposte propone Google rispetto alla parola chiave del business aziendale. Per potersi posizionare è importante, infatti, cercare parole e sinonimi legati alle keyword principale; termini che ruotano attorno alla unique selling proposition, che aiutano non solo a posizionarsi, ma a rendere subito chiara e differenziante l’offerta.

2. Content Marketing

Dopo aver individuato le keyword, bisogna creare i contenuti attraverso cui far letteralmente “parlare l’azienda”. Il primo step è definire un Tov-Tone of voice che distingua la comunicazione dalla concorrenza; dopodiché bisogna tornare sulla unique selling proposition e sugli elementi che permettono all’azienda di avere un reale vantaggio competitivo sul mercato, per costruire una strategia adeguata per il blog e diventare un punto di riferimento a livello di contenuti per il settore in cui si opera.

3. PR & Eventi

Per farsi conoscere nel lavoro, come nella vita personale, naturalmente, sono indispensabili le relazioni. In due parole, “metterci la faccia”: dare voce al Ceo, ai consulenti, ai clienti che hanno lavorato con l’impresa e che possono portare la loro testimonianza.

Allo stesso tempo è funzionale realizzare degli eventi, che possono avere più finalità: rafforzare il rapporto con i clienti, ma anche con quelli potenziali.; creare un’occasione di confronto, ma anche un’opportunità per generare nuovi lead.

4. Marketing Automation

Quando parliamo di marketing automation si fa riferimento a sistemi di automazione che rendono più efficienti le attività operative dei team di marketing, tenendo sempre conto della creatività e della personalizzazione. La marketing automation, infatti, serve per rendere più efficace la strategia di marketing, per controllare la reattività dei clienti e capire se rispondono agli stimoli che l’azienda sta inviando. Consente, quindi, di ottimizzare la demand generation e il customer engagement, ma non solo. I sistemi di automazione possono anche semplificare i processi interni di gestione dei clienti, quindi il lavoro dei team marketing e commerciale.

Analisi seo, content marketing, Pr & eventi, marketing automation sono pilastri fondamentali per sviluppare una strategia di marketing vincente, ma non è detto che ogni azienda debba necessariamente utilizzarli tutti: dipende dal modello di business e dagli anni di attività sul mercato. La strategia di marketing da attuare per una start up, infatti, è diversa rispetto a quella da utilizzare per un’impresa che è attiva nel proprio settore da ormai molto tempo.

Guarda il webcast e ascolta tre esempi di strategia di marketing per tre diversi modelli di business.

Strategia di marketing: i 4 pilastri che devi possedere (1)

Strategia di marketing: i 4 pilastri che devi possedere (2024)
Top Articles
What to Do if You're Failing a Class in College | BestColleges
Limitation of Liability Definition | Legal Glossary | LexisNexis
Bubble Guppies Who's Gonna Play The Big Bad Wolf Dailymotion
Www.paystubportal.com/7-11 Login
Joi Databas
AllHere, praised for creating LAUSD’s $6M AI chatbot, files for bankruptcy
Regal Amc Near Me
Exam With A Social Studies Section Crossword
Nwi Police Blotter
Videos De Mexicanas Calientes
Lowes 385
Craigslist Pets Sac
Sivir Urf Runes
Byte Delta Dental
979-200-6466
Immortal Ink Waxahachie
Download Center | Habasit
Vermont Craigs List
Mission Impossible 7 Showtimes Near Marcus Parkwood Cinema
G Switch Unblocked Tyrone
Arre St Wv Srj
Menards Eau Claire Weekly Ad
Sef2 Lewis Structure
Naya Padkar Gujarati News Paper
Hrconnect Kp Login
Angel Haynes Dropbox
Gunsmoke Tv Series Wiki
Worthington Industries Red Jacket
In hunt for cartel hitmen, Texas Ranger's biggest obstacle may be the border itself (2024)
Abga Gestation Calculator
Bursar.okstate.edu
Nextdoor Myvidster
140000 Kilometers To Miles
Garrison Blacksmith's Bench
Dallas City Council Agenda
Indiefoxx Deepfake
Nearest Ups Office To Me
Orion Nebula: Facts about Earth’s nearest stellar nursery
התחבר/י או הירשם/הירשמי כדי לראות.
Linkbuilding uitbesteden
Cult Collectibles - True Crime, Cults, and Murderabilia
Greatpeople.me Login Schedule
Windy Bee Favor
Sams Gas Price San Angelo
Zadruga Elita 7 Live - Zadruga Elita 8 Uživo HD Emitirani Sat Putem Interneta
Greg Steube Height
Rocket Bot Royale Unblocked Games 66
Ciara Rose Scalia-Hirschman
Where Is Darla-Jean Stanton Now
Les BABAS EXOTIQUES façon Amaury Guichon
Cataz.net Android Movies Apk
Latest Posts
Article information

Author: Jerrold Considine

Last Updated:

Views: 6582

Rating: 4.8 / 5 (78 voted)

Reviews: 85% of readers found this page helpful

Author information

Name: Jerrold Considine

Birthday: 1993-11-03

Address: Suite 447 3463 Marybelle Circles, New Marlin, AL 20765

Phone: +5816749283868

Job: Sales Executive

Hobby: Air sports, Sand art, Electronics, LARPing, Baseball, Book restoration, Puzzles

Introduction: My name is Jerrold Considine, I am a combative, cheerful, encouraging, happy, enthusiastic, funny, kind person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.