Indici del mercato azionario: tutto quello che devi sapere (2024)

Indice

  • Che cos’è un indice azionario?
  • Come si costruisce un indice azionario?
  • I principali indici azionari
  • Come investire negli indici azionari

{{ tocState.toggleTocShowMore ? "Mostra di più" : "Mostra di meno" }}

Gli indici azionari sono un elemento fondamentale del mercato azionario. Permettono di seguire l’andamento di un gruppo significativo di azioni o altri titoli, e forniscono un’indicazione dello stato del mercato in generale.

Di seguito, uno sguardo al modo in cui funzionano gli indici dei mercati azionari, insieme ad alcuni degli indici più famosi.

Partner in evidenza

51% degli investitori retail perde denaro facendo trading di CFD con questo provider. Dovresti valutare se puoi permetterti di correre un rischio così elevato di perdere i tuoi soldi.

Avvertenza:prima di prendere in considerazione la strada degli investimenti, è bene mettere da parte un fondo di emergenza in contanti sufficienti a coprire almeno tre (e preferibilmente sei) mesi di spese. Gli investimenti nel mercato azionario comportano un rischio, compreso quello di perdere il capitale investito.

Che cos’è un indice azionario?

Il primo indice del mercato azionario apparve nel luglio 1884, quando Charles Dow, un giornalista statunitense, pubblicò il “Dow Jones Transportation Index”. L’indice comprendeva 11 azioni legate al settore dei trasporti: nove società ferroviarie, una società di navigazione a vapore e un operatore telegrafico.

La media dell’indice veniva calcolata sommando i prezzi di tutte le azioni che lo componevano e dividendo il totale per 11.

Nel 1896, Dow pubblicò un altro indice, composto da 12 società industriali. Fu quello l’inizio del Dow Jones Industrial Average, l’indice di Wall Street oggi universalmente noto come Dow Jones.

Di seguito troverai una panoramica approfondita sul Dow Jones, insieme ai profili di alcuni dei principali indici del mercato azionario. Prima, però, una spiegazione di come vengono creati gli indici di mercato.

Come si costruisce un indice azionario?

Ciascun indice del mercato azionario utilizza una propria formula per decidere quali società (o altri investimenti) ne fanno parte.

Negli indici che si concentrano sull’andamento di un’ampia fetta del mercato entrano di solito le più grandi aziende quotate, dove la dimensione che conta è in genere la capitalizzazione di mercato, cioè il valore totale di tutte le azioni di un’azienda quotata.

In alternativa, in un indice possono entrare azioni scelte da un comitato (vedi per esempio lo S&P 500 di seguito) o tutte le azioni che vengono negoziate in una particolare borsa. Alcuni indici si concentrano su società che operano all’interno dello stesso settore, come ad esempio quello tecnologico o della sanità.

Una volta scelte le società che faranno parte dell’indice, bisogna decidere come vengono rappresentate: questo valore prende il nome di “ponderazione”. Le azioni dell’indice possono avere tutte lo stesso peso, oppure avere peso relativo maggiore o minore a seconda di fattori come la capitalizzazione o il prezzo.

In base alla ponderazione attribuita, le società che fanno parte dell’indice possono avere pari peso sul suo andamento, oppure il loro impatto può basarsi a sua volta su considerazioni quali la capitalizzazione di mercato o il valore delle quote azionarie.

I tre metodi di ponderazione degli indici più comunemente usati sono:

  • Ponderazione in base alla capitalizzazione di mercato: l’indice attribuisce peso maggiore alle azioni con la capitalizzazione di mercato maggiore. Di conseguenza più è grande la capitalizzazione di una società (che si ottiene moltiplicando il numero di tutte le azioni circolanti per la loro quotazione in un momento dato), maggiore è l’impatto che essa ha sull’andamento di un indice;
  • Ponderazione egualitaria: un indice costruito su questa base tratta tutti i partecipanti allo stesso modo. L’andamento di ciascun titolo influenza l’indice in egual modo, a prescindere dalle dimensioni;
  • Ponderazione basata sul prezzo: questo tipo di indice attribuisce maggior peso ai titoli con le quotazioni più elevate, a prescindere, anche in questo caso, dalle dimensioni.

I principali indici azionari

FTSE 100

Il Financial Times Stock Exchange 100, noto anche come FTSE 100 o “Footsie”, è un indice delle 100 principali società del Regno Unito che fanno parte della Borsa di Londra (London Stock Exchange), sulla quale sono quotate attualmente oltre 1.300 società.

Il FTSE 100 è ponderato in base alla capitalizzazione di mercato. Per farne parte, una società deve essere quotata a Londra, essere denominata in sterline britanniche e soddisfare i requisiti minimi di liquidità e capitale flottante. La liquidità misura la facilità con cui è possibile vendere o comprare le quote di una società.

I titoli con un’elevata capitalizzazione di mercato hanno un peso maggiore nel FTSE 100 e di conseguenza hanno un effetto maggiore sui movimenti dell’indice.

La capitalizzazione di mercato di ciascuna società viene rivista trimestralmente. Se necessario, l’indice viene modificato, togliendo le azioni che hanno perso capitalizzazione e inserendo invece quelle che sono cresciute.

S&P 500

Lo S&P 500, dalle iniziali di Standard & Poor’s, monitora l’andamento delle 500 maggiori aziende quotate USA, scelte da un comitato di S&P Dow Jones Indices. È ponderato in base alla capitalizzazione, e per farne parte è necessario soddisfare alcuni requisiti fondamentali. Ne fanno parte società stabili e di grandi dimensioni, divise tra 11 settori industriali, cosa che ne fa un buon indicatore della salute non solo di Wall Street ma anche dell’economia in generale.

Dow Jones Industrial Average

Il Dow Jones è un altro nome assai noto nel mondo degli investimenti ma, al contrario dello S&P 500, comprende appena 30 società USA, scelte sempre da S&P Dow Jones Indices. Il fattore comune a tutte le azioni del Dow Jones è che vengono considerate “blue chip”, cioè particolarmente solide, con una lunga storia di ottimi andamenti finanziari. All’interno dell’indice è possibile trovare un’ampia varietà di settori, dalla sanità alla tecnologia.

Il Dow Jones è uno dei pochi indici del mercato azionario ponderati in base al prezzo.

Nasdaq 100

Il Nasdaq 100, un altro indice americano, riflette l’andamento delle 100 azioni più grandi e maggiormente negoziate quotate al Nasdaq, eccetto quelle finanziarie. Le società che ne fanno parte operano in molti settori, ma soprattutto nella tecnologia. Il Nasdaq 100 è ponderato in base alla capitalizzazione di mercato.
Approfondisci Nasdaq 100: quotazione indice, grafico e previsioni

Nikkei 225

Del Nikkei 225 fanno parte 225 titoli selezionati tra le azioni ordinarie scambiate sul mercato primario della Borsa di Tokyo.

Il Nikkei è un indice ponderato in base al prezzo le cui componenti possono essere cambiate annualmente all’inizio di ottobre. La selezione si basa su due fattori: liquidità ed equilibrio fra settori.

Euro Stoxx 50

L’Euro Stoxx 50 è considerato il principale indice azionario per le blue chip nella zona euro ed è stato creato da Stoxx, una società di proprietà di Deutsche Börse Group.

L’Euro Stoxx 50 è ponderato in base alla capitalizzazione di mercato e ne fanno parte 50 titoli quotati in Francia, Germania, Paesi Bassi, Spagna, Italia, Irlanda, Belgio e Finlandia. Nonostante il suo nome, il 70% dell’indice è composto da azioni provenienti da due paesi: Francia e Germania.

Hang Seng

L’Hang Seng è un indice azionario ponderato in base alla capitalizzazione di mercato ed è il principale indicatore dell’andamento di mercato a Hong Kong. Ne fanno parte circa 60 azioni con la maggiore liquidità che vengono quotate nella Borsa di Hong Kong. Il numero preciso di azioni che lo compongono varia; a settembre 2022 era di 66. Insieme al Nikkei 225, l’Hang Seng è uno degli indici asiatici più noti.

Come investire negli indici azionari

Un modo per investire in un intero indice azionario invece che in singole azioni consiste nello scegliere investimenti “passivi” come i fondi indicizzati o gli ETF (exchange-traded fund).

Si tratta di fondi comuni che mettono insieme migliaia di investitori per creare un unico fondo di investimento.

Nessun investimento nel mercato azionario è garantito. Con gli investimenti passivi, tuttavia, l’obiettivo è quello di replicare i rendimenti di un determinato indice del mercato azionario o di un altro benchmark: per esempio con un fondo che segue l’andamento dell’indice FTSE 100 o S&P 500.

Che tu investa in un fondo indicizzato o in un ETF, il fattore principale da tenere a mente è che stai scegliendo di investire in strumenti passivi. Entrambi i tipi di investimento offrono commissioni ridotte rispetto ai cosiddetti investimenti “attivi”, che fanno pagare commissioni più alte perché gestiti attivamente.

Partner in evidenza

1

eToro

Indici del mercato azionario: tutto quello che devi sapere (3)

Indici del mercato azionario: tutto quello che devi sapere (4)

Inizia oggi stesso

Sul sito web di eToro

Investi nei principali indici al mondo

Su eToro puoi trovare S&P500, NASDAQ100, DJ30 e molti altri

51% degli investitori retail perde denaro facendo trading di CFD con questo provider. Dovresti valutare se puoi permetterti di correre un rischio così elevato di perdere i tuoi soldi.

Indici del mercato azionario: tutto quello che devi sapere (2024)
Top Articles
FICO® Score vs. Credit Score | Capital One
How Pepper Spray Works
Whas Golf Card
Joi Databas
Restaurer Triple Vitrage
Hk Jockey Club Result
Sissy Hypno Gif
Palace Pizza Joplin
Top Golf 3000 Clubs
Hover Racer Drive Watchdocumentaries
What is the surrender charge on life insurance?
Items/Tm/Hm cheats for Pokemon FireRed on GBA
Used Wood Cook Stoves For Sale Craigslist
Methodist Laborworkx
Los Angeles Craigs List
Lax Arrivals Volaris
Are They Not Beautiful Wowhead
Committees Of Correspondence | Encyclopedia.com
Toy Story 3 Animation Screencaps
Craigslist Appomattox Va
Craigslist Lakeville Ma
Selfservice Bright Lending
Homeaccess.stopandshop
Air Quality Index Endicott Ny
Cookie Clicker Advanced Method Unblocked
Defending The Broken Isles
Breckiehill Shower Cucumber
Is Henry Dicarlo Leaving Ktla
They Cloned Tyrone Showtimes Near Showbiz Cinemas - Kingwood
Remnants of Filth: Yuwu (Novel) Vol. 4
John Deere 44 Snowblower Parts Manual
2021 Tesla Model 3 Standard Range Pl electric for sale - Portland, OR - craigslist
Ezstub Cross Country
Ridge Culver Wegmans Pharmacy
Calculator Souo
Fandango Pocatello
Strange World Showtimes Near Atlas Cinemas Great Lakes Stadium 16
Ket2 Schedule
RALEY MEDICAL | Oklahoma Department of Rehabilitation Services
Felix Mallard Lpsg
8 Ball Pool Unblocked Cool Math Games
Engr 2300 Osu
Best Restaurants West Bend
Ladyva Is She Married
Ds Cuts Saugus
Craigslist Mendocino
Large Pawn Shops Near Me
Rocket League Tracker: A useful tool for every player
Canonnier Beachcomber Golf Resort & Spa (Pointe aux Canonniers): Alle Infos zum Hotel
York Racecourse | Racecourses.net
Festival Gas Rewards Log In
Ippa 番号
Latest Posts
Article information

Author: Msgr. Benton Quitzon

Last Updated:

Views: 5942

Rating: 4.2 / 5 (43 voted)

Reviews: 82% of readers found this page helpful

Author information

Name: Msgr. Benton Quitzon

Birthday: 2001-08-13

Address: 96487 Kris Cliff, Teresiafurt, WI 95201

Phone: +9418513585781

Job: Senior Designer

Hobby: Calligraphy, Rowing, Vacation, Geocaching, Web surfing, Electronics, Electronics

Introduction: My name is Msgr. Benton Quitzon, I am a comfortable, charming, thankful, happy, adventurous, handsome, precious person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.