Criptovalute: come si dichiarano e vengono tassate? (2024)

Nell’ultimo decennio il mondo delle criptovalute ha vissuto una vera e propria fioritura, portando a quella che esperti e analisti hanno definito una rivoluzione finanziaria, non esente però da criticità. Tra le principali, l’assenza di una regolamentazione precisa, in Italia come nell’Unione europea, che per lungo tempo ha prodotto un impatto anche sul fronte fiscale. Esistono infatti obblighi specifici, sia nel dichiarare le criptovalute di cui si è in possesso (che riguardano le plusvalenze al superamento di una certa soglia) sia dal punto di vista del monitoraggio fiscale.

Dopo anni di vuoto normativo, la Legge di bilancio 2023 è intervenuta per regolamentare il settore. Alcune questioni sono rimaste insolute in attesa del nuovo provvedimento dell’Unione europea sulle cripto-attività (MiCA), ma si è finalmente disciplinata la tassazione delle criptovalute in Italia. Inoltre, con la manovra del 2024 e l’annessa riforma fiscale, sono state introdotte ulteriori novità in materia di tassazione e di compilazione della dichiarazione dei redditi. In questa guida ci occuperemo proprio di capire come indicare le criptovalute nel Modello 730/2024.

Partner consigliati in evidenza

1

Moneyviz

Criptovalute: come si dichiarano e vengono tassate? (1)

Criptovalute: come si dichiarano e vengono tassate? (2)

Prova subito

sul sito Moneyviz

Dichiarare le tue criptovalute è diventato un problema senza soluzione?

Prova la soluzione chiavi in mano Moneyviz

Evita errori che possono costare multe salate, unisciti a oltre 3000 clienti

In regola con il fisco a partire da 39€

Monitora i tuoi investimenti tenendo conto di tassazione, commissioni e differenze valutarie

Rendimento effettivo in tempo reale

Criptovalute, cosa sono per l’Agenzia delle Entrate

Le criptovalute sono valute virtuali, cioè dei mezzi digitali di scambio. Tradotto, significa che queste valute non esistono in forma fisica e quindi si generano e si scambiano esclusivamente per via telematica. Si tratta quindi di valuta “nascosta”, nel senso che è visibile e utilizzabile solo grazie ad un determinato codice informatico, ossia le cosiddette “chiavi di accesso”. La loro sicurezza è garantita dalla crittografia. La più nota tra le crypto è Bitcoin, lanciato nel 2009. Il problema principale di questi asset sta nel loro alto tasso di volatilità e nella mancanza di regolamentazione in diversi paesi UE, che lasciano i consumatori esposti a una serie di rischi senza un’adeguata protezione, come ribadito anche dalla Consob in più occasioni.

In base alla circolare 72/E 2016 dell’Agenzia delle Entrate, le valute digitali sono considerate alla stregua delle valute estere e, in quanto strumenti finanziari che possono generare reddito diverso, sono sottoposte a tassazione in base all’art 67 del TUIR (Testo Unico delle Imposte sui Redditi).

Plusvalenze e minusvalenze, cosa sono

La plusvalenza, nel linguaggio delle criptovalute, è la differenza tra il corrispettivo percepito, cioè il valore di mercato, e il costo o valore d’acquisto (che va sempre documentato con elementi certi e precisi). In assenza della documentazione, il costo d’acquisto sarà considerato pari a zero e la tassazione si applicherà non sulla plusvalenza, ma su tutto l’introito percepito. È bene precisare, inoltre, che la permuta tra crypto asset con le stesse caratteristiche e funzioni non genera plusvalenze tassabili. Quindi, passare da una criptovaluta all’altra non genera reddito sottoposto a tassazione. Al contrario, la conversione della criptovaluta in euro (o altra valuta a corso legale) ha rilevanza fiscale.

Con il termine minusvalenza, in “fiscalese” si indica l’esatto contrario di plusvalenza: si tratta infatti di una perdita su uno strumento finanziario, che si verifica quando, ad esempio, si vende un titolo azionario, o un’obbligazione, o un fondo comune, a un prezzo inferiore rispetto a quello a cui lo si è acquistato.

Come vengono tassate le criptovalute

Il reddito generato dagli investimenti in criptovalute è sottoposto a una tassazione pari al 26%, confermata anche dall’ultima Legge di bilancio. Ma attenzione, perché non è sempre così. Questa regola si applica, infatti, nel caso in cui la plusvalenza superi la franchigia di 2.000 euro nel periodo d’imposta. Per esempio, se in un anno si fa una sola compravendita e si guadagnano 1000 euro, questi non saranno tassati. La franchigia calcola anche delle minusvalenze. Se con due operazioni guadagniamo 3.000 euro ma poi, sempre nel corso dell’anno, ne perdiamo 10.000 in un colpo solo, il saldo sarà comunque negativo e quindi non dovremo pagare nessuna tassa.

Per calcolare la tassazione del 2024, si parte dalla base imponibile, determinata dalla differenza tra il valore di cessione e il costo di acquisto. Il contribuente dovrà documentare con attenzione il costo o il valore di acquisto delle cripto-attività per evitare discrepanze fiscali. In assenza di documentazione, il costo si presume pari a zero. Un aspetto particolarmente interessante riguarda la possibilità di rivalutare il valore di acquisto al 1° gennaio 2023, che permette ai contribuenti di aggiornare il valore delle loro cripto-attività, pagando un’imposta sostitutiva del 14%. Un’opzione che si rivela utile per chi ha acquisito cripto a un prezzo inferiore rispetto al loro valore attuale (anche se l’importo rideterminato non è valido per la quantificazione delle minusvalenze).

Le criptovalute nella dichiarazione dei redditi

Come si dichiarano le criptovalute? Da quest’anno partono le novità della riforma fiscale. Tra queste, quella che prevede l’ingresso di IVIE, IVAFE e imposta sostitutiva sulle criptovalute, e in generale sulle cripto-attività, nel nuovo quadro W del modello 730/2024, che permetterà di assolvere anche agli obblighi di monitoraggio fiscale. Di conseguenza, non sarà più necessario presentare il quadro RW.

Sarà dunque il nuovo quadro W ad ospitare le attività estere di natura finanziaria o patrimoniale, ai fini del calcolo delle relative imposte, semplificando le modalità di dichiarazione.

Criptovalute: come si dichiarano e vengono tassate? (3)

Quindi, come si compila questo nuovo Quadro W?

Così come riportato nelle istruzioni dell’Agenzia delle Entrate, il quadro dovrà essere compilato dalle persone fisiche residenti in Italia per l’adempimento degli obblighi di comunicazione previsti ed anche per le cripto-attività detenute attraverso wallet crypto, conti digitali o altri sistemi di archiviazione o conservazione.

Come da indicazioni dunque, il contribuente dovrà riempire:

  • La colonna 10 (Giorni IVAFE – Cripto attività), indicando il numero di giorni di detenzione per i beni per i quali è dovuta l’IVAFE o l’imposta sulle cripto-attività;
  • La colonna 12 (Credito d’imposta), riportando il credito d’imposta pari al valore dell’imposta patrimoniale versata nello Stato in cui è situato l’immobile o il prodotto finanziario o la cripto attività. L’importo indicato in questa colonna non può comunque essere superiore all’ammontare dell’imposta dovuta;
  • Alla Sezione IV, Versamenti e residui Imposta cripto-attività, il rigo W8, indicando in colonna 7 (Eccedenza di versamento a saldo – Imposta cripto-attività) l’importo dell’eccedenza del versamento a saldo, in particolare la differenza, se positiva, tra l’imposta dovuta e il totale degli importi versati con il modello F24 indicando il codice tributo 1717 e l’anno 2023.

In caso sia richiesto di assolvere ai soli obblighi di monitoraggio, va barrata la colonna 16 e le caselle relative alla liquidazione delle imposte non dovranno essere compilate.

Partner consigliati in evidenza

1

Moneyviz

Criptovalute: come si dichiarano e vengono tassate? (4)

Criptovalute: come si dichiarano e vengono tassate? (5)

Prova subito

sul sito Moneyviz

Dichiarare le tue criptovalute è diventato un problema senza soluzione?

Prova la soluzione chiavi in mano Moneyviz

Evita errori che possono costare multe salate, unisciti a oltre 3000 clienti

In regola con il fisco a partire da 39€

Monitora i tuoi investimenti tenendo conto di tassazione, commissioni e differenze valutarie

Rendimento effettivo in tempo reale

Domande frequenti

Quando dichiarare le criptovalute nel 2024?

Con le modifiche introdotte con l’ultima finanziaria, a partire dal 2024 le criptovalute vanno dichiarate quando la plusvalenza supera la franchigia di 2.000 euro nel periodo d’imposta.

Cosa succede se non dichiaro criptovalute?

Per chi deve dichiarare le criptovalute e non lo fa, la normativa prevede una sanzione compresa tra il 3% ed il 15% dell’ammontare degli importi non dichiarati.

Cosa inserire nel quadro RW Crypto?

Con le novità introdotte dalla riforma fiscale, le criptovalute nel modello 730/2024 andranno indicate nel Quadro W, inserendo: nella colonna 10 il numero di giorni di detenzione, nella colonna 12 il credito d’imposta pari al valore dell’imposta patrimoniale versata nello Stato in cui è situata la cripto attività, nella Sezione IV, rigo W8, colonna 7 l’importo dell’eccedenza del versamento a saldo, in particolare la differenza, se positiva, tra l’imposta dovuta e il totale degli importi versati con il modello F24 indicando il codice tributo 1717 e l’anno 2023.

Come evitare di pagare le tasse sulle criptovalute?

Spostando la propria residenza fiscale all’estero, in uno Stato che non tassa le criptovalute. In questo modo il sistema fiscale a cui si dovrà presentare la dichiarazione dei redditi e a cui andranno pagate le tasse, non sarà più quello italiano, ma quello del nuovo Paese di residenza fiscale.

Quanto si paga di tasse sulle criptovalute?

La tassazione sulle criptovalute è pari al 26%.

Quando si paga l’imposta di bollo sulle criptovalute?

L’imposta di bollo deve essere versata annualmente, con scadenza entro il mese di aprile. L’importo da pagare si basa sul valore delle criptovalute possedute al 31 dicembre dell’anno fiscale precedente.

Criptovalute: come si dichiarano e vengono tassate? (2024)
Top Articles
PPF, FD, mutual fund, other investments: How long does it take to double your money? - How much time will it take to double your money?
Benefits of Multiple Credit Card Payments in One Month
Craigslist Vans
Access-A-Ride – ACCESS NYC
Practical Magic 123Movies
Western Union Mexico Rate
Terraria Enchanting
Northern Whooping Crane Festival highlights conservation and collaboration in Fort Smith, N.W.T. | CBC News
Does Pappadeaux Pay Weekly
Aquatic Pets And Reptiles Photos
Our Facility
Https://Gw.mybeacon.its.state.nc.us/App
Driving Directions To Atlanta
Gas Station Drive Thru Car Wash Near Me
Best Fare Finder Avanti
Craigslist Pets Athens Ohio
Honda cb750 cbx z1 Kawasaki kz900 h2 kz 900 Harley Davidson BMW Indian - wanted - by dealer - sale - craigslist
Jellyfin Ps5
Sni 35 Wiring Diagram
Publix Super Market At Rainbow Square Shopping Center Dunnellon Photos
Metro Pcs.near Me
Lakers Game Summary
Today Was A Good Day With Lyrics
Who is Jenny Popach? Everything to Know About The Girl Who Allegedly Broke Into the Hype House With Her Mom
Greenville Sc Greyhound
Myql Loan Login
Sienna
Scripchat Gratis
Rugged Gentleman Barber Shop Martinsburg Wv
Dr Seuss Star Bellied Sneetches Pdf
Utexas Baseball Schedule 2023
Emiri's Adventures
Save on Games, Flamingo, Toys Games & Novelties
Kgirls Seattle
In Polen und Tschechien droht Hochwasser - Brandenburg beobachtet Lage
Crazy Balls 3D Racing . Online Games . BrightestGames.com
Jason Brewer Leaving Fox 25
Cygenoth
Gold Dipping Vat Terraria
Bcy Testing Solution Columbia Sc
Appraisalport Com Dashboard Orders
Gfs Ordering Online
Yale College Confidential 2027
Avance Primary Care Morrisville
Reli Stocktwits
Kjccc Sports
Value Village Silver Spring Photos
Diario Las Americas Rentas Hialeah
Spongebob Meme Pic
Ranking 134 college football teams after Week 1, from Georgia to Temple
Gainswave Review Forum
Latest Posts
Article information

Author: Pres. Carey Rath

Last Updated:

Views: 6152

Rating: 4 / 5 (41 voted)

Reviews: 88% of readers found this page helpful

Author information

Name: Pres. Carey Rath

Birthday: 1997-03-06

Address: 14955 Ledner Trail, East Rodrickfort, NE 85127-8369

Phone: +18682428114917

Job: National Technology Representative

Hobby: Sand art, Drama, Web surfing, Cycling, Brazilian jiu-jitsu, Leather crafting, Creative writing

Introduction: My name is Pres. Carey Rath, I am a faithful, funny, vast, joyous, lively, brave, glamorous person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.